Identità e Risorse - ITI Renato Elia

Menu principale:

L’IIDENTITA ’ E  LE RISORSE

L’IDENTITA’

Il processo di Riforma degli Istituti Tecnici, rafforza e valorizza l’identità dell’I.T.I. ELIA di Castellammare di Stabia. Nel corso di decenni di attività questa istituzione ha svolto l’importante funzione di mettere a disposizione del mondo produttivo e delle professioni una grandissima quantità di giovani tecnici preparati e capaci di crescere sul lavoro, grazie alla buona formazione culturale e tecnica ricevuta, fino a raggiungere posizioni di elevata responsabilità, spesso anche come imprenditori di successo. L’identità del nostro Istituto è stata ed è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, pienamente in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.

LA SEDE

L'ITI "R. ELIA" di Castellammare di Stabia è ospitato in un’unica sede ubicata in via Annunziatella 55/C. L’edificio dispone complessivamente di 32 aule, 14 laboratori per le varie discipline, due palestre, una coperta ed una scoperta, una sala conferenze, una sala insegnanti, uffici, un punto ristoro, un ampio ingresso, aiuole, e grandi spazi per parcheggi, oltre, naturalmente, a tutti i servizi necessari. L’ITI Elia è provvisto anche di ascensore e di accessi per alunni diversamente abili.

LE  BASI  DELL’ OFFERTA  FORMATIVA

Le attività didattiche dell’Istituto sono finalizzate a:
    • rafforzare la motivazione allo studio
    • far acquisire abilità e autonomia nelle scelte
    • garantire il successo formativo
    • sviluppare capacità e competenze professionali
A conclusione del percorso  le studentesse e  gli studenti possono
      1. entrare direttamente nel mondo del lavoro
      2. accedere all’Università
      3. proseguire gli studi nel sistema dell’istruzione-formazione tecnica superiore

IL  POLO  TECNOLOGICO

Il nostro Istituto si propone come Polo tecnologico e struttura scolastica di riferimento per la messa in opera di metodologie innovative, grazie anche alla presenza di dotazioni tecnologiche di ultima generazione. Sono in uso, complessivamente:
    • oltre 180  Computer fissi
    • oltre 12  Computer portatili
    • 11 Lavagne interattive multimediali (LIM) fisse ed 1  mobile su carrello
Inoltre 14 locali dell’Istituto sono collegati in rete LAN  e  in tutta la scuola  è presente la connessione Wi-Fi. All’interno dei 14 laboratori, alcuni dei quali recentemente ampliati e rinnovati, sono presenti strumentazioni ed attrezzature all’avanguardia.
Contatti:
Telefono 0818717985